STORIA E STANDARD
STORIA
Il Jack Russell Terrier ebbe origine in Gran Bretagna, nella regione del Devon, nel 1800 grazie al lavoro del reverendo John Russell (Jack). Egli, appassionato di caccia, selezionò una razza di Fox Terrier adatta ad introdursi in tana per stanare la volpe o altre piccole prede.
La capostipite fu Trump: la storia narra che il reverendo, poco più che ventenne, stesse passeggiando quando incrociò un lattaio con una piccola e splendida terrier, Russell se ne innamorò e riuscì a diventarne il nuovo padrone. Grazie ai suoi studi e alle sue capacità, partendo da Trump e incrociando diverse razze, tra cui il beagle e il bulldog, diede vita al Jack Russell Terrier. Lo sviluppo della razza continua in Australia dove viene richiesto nel 2000 il riconoscimento di razza rilasciato in via provvisoria ad ottobre dello stesso anno.
STANDARD DI RAZZA
Secondo lo standard FCI n°345, il Jack Russell terrier è un cane vivace e attivo, sicuro di sé ed intelligente. Nell’insieme è più lungo che alto (rettangolare): l’altezza ideale misurata al garrese è compresa tra i 25 e i 30 cm, il rapporto altezza-peso è di circa 5 a 1 (un kg per ogni cinque cm di altezza, quindi un cane di 25 cm dovrebbe pesare circa 5 kg) e la circonferenza toracica, misurata dietro i gomiti, dovrebbe essere tra 40 e 43 cm.
Il pelo deve essere impermeabile e può essere di tre tipi: liscio, ruvido (cosiddetto “fil di ferro”) o spezzato (broken). Il colore bianco deve essere predominante. Le macchie possono essere nere e/o marroni. Se sono presenti i tre colori fermo restando il predominante bianco, l’esemplare viene chiamato tricolore.
La coda deve essere eretta durante l’attività e può restare pendente a riposo.
Gli occhi, piccoli e scuri, sono a mandorla e con le rime palpebrali pigmentate di nero.
Le orecchie devono essere ricadenti o a bottone.
Il tartufo deve essere nero e le labbra sono aderenti e pigmentate di nero.
La moda e il passaparola hanno creato falsi miti per quanto riguarda le caratteristiche del Jack Russell, i più comuni sono la distinzione tra zampa corta e lunga e la definizione del pelo. Non esiste alcuna distinzione tra zampa corta e zampa lunga, il Jack è uno e la sua altezza è definita nello standard.
Il pelo è dei tre tipi descritti precedentemente e non ne esistono altre varietà.